Il progetto prevede la realizzazione di una struttura edile in grado di ospitare le classi delle scuole primarie, dalla prima alla nona, secondo il sistema scolastico francese. La struttura sarà realizzata adiacente all'attuale missione delle Suore Orsoline dove, dal 2005, è aperta una scuola dell'infanzia, attualmente frequentata da 160 bambini dai 3 ai 6 anni.
Il progetto comprende, oltre alle aule per due sezioni di ciascuna classe, una biblioteca, una sala insegnanti e servizi igienici per gli studenti.
Attualmente sono già funzionanti le due sezioni della classe prima, con 64 bambini frequentanti. E' terminata la palazzina delle classi seconde e quella della classi terze è in costruzione. Sono ovviamente già terminati i servizi igienici e la direzione.
La scuola è destinata ai bambini e ai ragazzi del comune di Rusaka, sede della missione delle Suore Orsoline del S. Cuore le quali, fin dal loro arrivo in terra burundese, hanno avuto come priorità l'educazione e l'alfabetizzazione dei bambini, ragazzi e giovani.
Il costo previsto per ogni aula è di circa 30.000.000 di franchi burundesi pari ad euro 10.000.
Referente del progetto è suor Bigirimana Jeanine di Bujumbura e suor Valentina Perego di Asola.
Il contributo previsto è di euro 5.000.