PROGETTO SVILUPPO DELLA DONNA

QILLENSO - DIOCESI DI HAWASSA - DISTRETTO IRBA - MUDA, 2018

Sviluppo sociale ed economico, Africa, 2018

La componente femminile della società etiope è, per ancestrali abitudini, la parte più debole e trascurata dalla società autoctona. La rivalutazione della figura femminile è legata al raggiungimento di un certo livello di indipendenza economica che dipende in buona parte dallo sviluppo intellettuale e lavorativo della donna. Per questo motivo i padri comboniani che gestiscono la parrocchia di Santa Maria della chiesa del Qillenso, diocesi di Hawassa, distretto di Irba - Muda, hanno programmato un programma di formazione al cucito e alla cucina, per ragazze e donne di quella comunità.
Con questo corso si mira a fare aumentare il godimento dei diritti umani a livello di base attraverso sforzi rafforzati nella promozione e protezione dei diritti umani e del rafforzamento della comunità, tentando di diminuire la disparità di genere in termini di alfabetizzazione e livello di istruzione. Di servizi di salute sessuale e riproduttiva e violenza di genere.
Potrà essere così ripreso il programma di insegnamento a un gruppo di donne e di ragazze nell'uso delle macchine da cucire. E' già disponibile una sala in cui le macchine da cucire sono state installate. Sarà provveduto all'acquisto de i materiali necessari per il corso di cucito. Vi è pure la disponibilità di una insegnante dal centro di Hawassa, dove già seguono questi corsi altre giovani donne. E' importante che le donne della comunità di Qillenso, così lontani da Hawassa, possano beneficiare del corso a casa loro.

TORNA AI PROGETTI
x

Error